DAA.CNR.IT | Incontro inaugurale del Consorzio Internazionale di ricerca POnTE
Article in original language
Venerdì 27 novembre 2015, si terrà a Roma, presso la sala Bisogno del CNR, il meeting inaugurale che aprirà i lavori del Consorzio di Ricerca Internazionale “POnTE”, impegnato nello sviluppo di un progetto di ricerca quadriennale, finanziato dalla Commissione Europea con un budget di 6,85 milioni di euro, nell’ambito del programma Horizon 2020. POnTE, questo il nome del progetto, acronimo di Pest Organisms Threatening Europe, focalizzerà le sue attività sullo studio di alcuni agenti fitopatogeni, di recente riconosciuti tra le minacce più rilevanti per gli ecosistemi agrari e forestali europei.
I batteri Xylella fastidiosa e Candidatus Liberibacter Solanacearum, insieme con i loro vettori di trasmissione ed i funghi Hymenoscyphus fraxineus e Phytophtora spp., saranno oggetto di caratterizzazione genetica ed epidemiologica, al fine di individuare strategie efficaci e sostenibili di controllo e contenimento, che ne fermino la temibile avanzata sul suolo europeo.
Il progetto, che sarà coordinato dal Dr. Boscia, Responsabile dell’IPSP UOS Bari, vedrà la partecipazione di 25 partner, tra Istituti di Ricerca e piccole e medie imprese di settore, coinvolgendo 13 diversi stati, europei ed extra-europei.
L’incontro inaugurale, per il quale sono attesi a Roma più di 50 delegati, sarà aperto dai saluti istituzionali affidati al Dr. Loreto, direttore del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari, e al Dr. Accotto, direttore dell’ IPSP. Nel corso della giornata saranno tracciate le linee guida delle attività da intraprendere, avvalendosi, tra gli altri, dei contributi del Dr. Predoiu (Research European Agency, EU) e del Dr. Pandolfi (CNR), che illustreranno ai partecipanti i requisiti e le modalità procedurali, legali e finanziarie, da rispettare per ottemperare alle richieste della Commissione Europea.
Published on Nov 27, 2015 by DAA.CNR.IT